Articolo di Sergey Borisov per Fragrantica.

"Il brand di nicchia italiano Laboratorio Olfattivo ha appena lanciato una nuova fragranza facente parte della sua Masters' CollectionVanagloria è una creazione del profumiere Dominique Ropion ed è il secondo profumo sul tema della vaniglia nella collezione del brand (l'altro è il vanigliato al cardamomo Vanhera dalla linea Laboratorio in Nero, nel caso ve lo foste perso). 

Vanagloria Laboratorio OLfattivo

Dominique Ropion"Serbo un bel ricordo del mio incontro con Roberto, che amo considerare un incontro di condivisione, con tutti i significati che questa parola può avere. Il dialogo sulle nostre esperienze, sulle nostre convinzioni, sui nostri gusti ma anche la scoperta di ciò che condividiamo, nel corso di uno scambio di idee particolarmente interessante.

Ci siamo ritrovati a condividere innanzitutto un amore sincero e profondo per la profumeria, in tutte le sue forme, tutte le sue espressioni. Abbiamo condiviso anche il comune rispetto per le materie prime naturali, che chiedono solo di esprimere la loro molteplicità. Allo stesso modo, condividiamo la curiosità di esplorare dei nuovi modi di immaginare la forma olfattiva per come è, per le sue asperità, per il suo sviluppo. Condividiamo, soprattutto, questa aspirazione alla libertà, che permette di creare senza limiti, segno distintivo della Masters' Collection.

Infine, condividiamo la convinzione che l'autenticità dell'idea, della riflessione creativa e più semplicemente del profumo, sarà sempre compresa e valorizzata dal consumatore. Da molti anni avevo voglia di lavorare su un profumo che mettesse il baccello di vaniglia in evidenza e questo era un desiderio anche di Roberto. Vanagloria è stata dunque sviluppata in totale libertà creativa, ed è un grande onore vederla oggi condivisa con tutti voi".

Dominique Ropion

Dominique Ropion: "Per la Masters' Collection volevo creare un profumo che esprimesse tutta la ricchezza della vaniglia nelle sue molteplici sfumature. Vanagloria si costruisce intorno ad una sublime qualità di baccelli di vaniglia LMR, di cui ho amplificato le tonalità più sottili. Questa Vaniglia bourbon, coltivata nell'Oceano Indiano, è estratta usando CO2, una tecnica di estrazione a freddo che permette di rivelare tutto lo spettro delle sue note gourmand, floreali, cuoiate e speziate.

Il suo carattere cuoiato è rinforzato dallo zafferano, creando dipendenza grazie ad un tocco di fava tonka, mentre le volute d'incenso aggiungono alla texture un'aura mistica".

 

Note di testa

Olio Essenziale di Zafferano, Accordo Ananas

Note centrali

Olibano Resinoide, Olio Essenziale di Olibano, Assoluta di Fava Tonka

Note di base

Estratto di Baccello di Vaniglia CO2, Muschi

 

Vanagloria Laboratorio Olfattivo

Vanagloria è un profumo incentrato sulla vaniglia, ma è ben lontano dai tradizionali, semplici vanigliati dolci, morbidi e sfumati, nonostante il gioco di parole sulla vaniglia; lontano come lo sono le Principesse Disney, Belle o Jasmine, da Vanellope von Schweetz.

Dimostra la sua età, un inflessibile carattere adulto; la sua vaniglia soffice e delicata sembra celarsi sotto la corazza, venendovi incontro con il luccichio dell'acciaio e l'odore di cuoio. Lo zafferano, introdotto per enfatizzare gli aspetti amari-cuoiati dei baccelli di vaniglia, offre anch'esso un peculiare fulgore metallico. Dopo il severo sapore metallico e il cuoio amaro dell'esordio Vanagloria mostra di avere il fuoco all'interno. Un caratteristico odore di frutta secca tostata o persino bruciata, come una crosticina marrone di caramello su una crème brûlée o come il bordo bruciacchiato della torta alle mandorle Galette des Rois.

Vanagloria Laboratorio Olfattivo

E soltanto dopo il metallo, il cuoio, il fuoco e il fumo il profumo inizia a rilassarsi, divenendo qualcosa di familiare, abitualmente gourmand; una vaniglia delicata e morbida con un twist di fava tonka. In parole povere, Vanagloria è una vaniglia V.M.13. E non significa che ai bambini non possa piacere - ameranno il suo sillage grazioso; ma lo sviluppo zafferano-incenso-frutta secca tostata sarebbe troppo difficile da digerire per loro. 

Vanagloria di Laboratorio Olfattivo è disponibile nella concentrazione di Eau de Parfum in flaconi da 100 ml al prezzo di 145 Euro. "