Termini e condizioni d'uso

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Profumeria Patrizia impiegando esclusivamente tecnologie di comunicazione a distanza (Internet, telefono, fax).
I contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.profumeriapatrizia.it seguono le procedure indicate.
Tra Profumeria Patrizia e i propri Clienti, i rapporti contrattuali saranno regolati dalle presenti Condizioni di vendita, le quali formano parte integrante e sostanziale degli stessi.

Modalità di conclusione del contratto:
Le informazioni pubblicitarie contenute sul sito: www.profumeriapatrizia.it non devono essere considerate proposte di acquisto: le stesse costituiscono semplicemente un invito alla eventuale Clientela ad effettuare una proposta di acquisto e a formularla definitivamente nel momento dell'invio del modulo contenente la quantità, tipologia, le specifiche tecniche/dimensioni, il prezzo, le modalità di pagamento e i termini di consegna.
Al ricevimento dell'ordine di acquisto, Profumeria Patrizia invierà un e-mail (o fax) di conferma dell'avvenuta ricezione ed attiverà tutta la procedura per l'evasione della commissione.
In essa saranno contenute tutte le informazioni necessarie all'espletamento dell'ordine, fatto salvo il diritto da parte di Profumeria Patrizia di accettarlo o rifiutarlo.

Prezzi e condizioni di pagamento
I prezzi di vendita indicati nel sito www.profumeriapatrizia.it relativi ai prodotti pubblicizzati che non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Cod. civ., le spese di spedizione e i pagamenti saranno quelli indicati al cliente al momento dell'invio dell'ordine.
Il Cliente dovrà notificare immediatamente a Profumeria Patrizia ogni errore o omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi, contenuti nella e-mail (o fax) di conferma dell'ordine. Profumeria Patrizia si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati nel proprio sito in qualsiasi momento. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.

Modalità di pagamento
Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante le modalità indicate nella apposita pagina: "Scegli un Metodo di Pagamento" ( presente in questo stesso sito durante la procedura di conferma ordine).

Trasporto e Consegne
I Prodotti vengono consegnati nei termini e con le modalità specificati nel sito www.profumoriapatrizia.it come specificato in ogni singolo prodotto e l'ordine verra spedito  per ordini contenente articoli con tempistiche diverse con le tempistiche più lunghe, e in base alla scelta del corriere da parte del Cliente al momento dell'invio dell'ordine.
I costi di trasporto sono indicati nella pagina "Scegli un Metodo di Spedizione" in base al corriere e sono calcolati automaticamente in base alla destinazione (scelta dal cliente) che sia all'interno dei confini italiani o isole o nel resto del mondo.
I termini di consegna indicati nelle condizioni di trasporto  sono vincolanti  per l'Italia e per l'estero. Il Cliente ha facoltà di scegliere il corriere per il trasporto che sono necessariamente quelli indicati nel sito www.profumeriapatrizia.it e quindi, le spese di trasporto non variare.

Diritto di proprietà e passaggio del rischio di deperimento del bene
Il Cliente acquisisce il diritto di proprietà dei prodotti solo dopo il completo pagamento dei prodotti stessi e dell'avvenuta consegna.
A ricevimento del bene acquistato il Cliente assume a sè i rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti ricevuti,

Disponibilità dei Prodotti
Profumeria Patrizia accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di Profumeria Patrizia della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Profumeria Patrizia si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Obblighi del cliente

Il cliente dichiara e garantisce:

1) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo

2) di essere maggiorenne

3) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.

Diritto di recesso
Ai sensi dell'articolo 3 del D.lgs. 185/99, che concerne la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita, ove non si ritenesse soddisfatto dall'acquisto effettuato, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce.
Tale recesso deve essere esercitato inviando, entro i termini di cui sopra previsto a pena di decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso.
Tale comunicazione dovrà essere indirizzata ad Profumeria Patrizia Piazza Risorgimento, 3 - 51039 - Quarrata - Italia.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante PEC, telegramma, fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua confezione originale).
La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi con pacco assicurato in porto franco presso la sede di Profumeria Patrizia Piazza Risorgimento, 3 - 51039 - Quarrata - Italia.

Profumeria Patrizia non ritirerà in nessun caso spedizioni in contrassegno ne' in porto assegnato.

Se il diritto di recesso e' stato esercitato secondo le presenti istruzioni, Profumeria Patrizia rimborserà gratuitamente le somme versate per l'acquisto della merce (con l'esclusione delle spese relative alla spedizione e quelle relative alla restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni.
In base al D.Lgs. 185/99, il diritto di recesso non può essere esercitato per i seguenti contratti:
fornitura di beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore (Profumeria Patrizia) non e' in grado di controllare; fornitura di beni confezionati su misura oppure personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal Consumatore; prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifico ordine del Consumatore.
Il Venditore si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili alle categorie sopra citate, l'esplicita rinuncia all'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
Il diritto di recesso è esercitabile solo dai consumatori che acquistano con scontrino e non con fattura e partita Iva e per i quali l'utilizzo del bene non rientra nell'attività professionale, in quanto la legge si applica solamente agli utenti non professionali.


    

Accettazioni o restituzioni
I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna.
Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui sopra, tale accettazione può essere esclusa quando l'acquirente non comunichi a Profumeria Patrizia, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento della merce, se tali Prodotti sono stati consegnati in condizioni di inutilizzo e comunque risultano difettosi.
A seguito di tale comunicazione, Profumeria Patrizia provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l'importo pagato che il Cliente ha sostenuto al momento del loro acquisto.
Tuttavia Profumeria Patrizia ha ANCHE facoltà di testare i Prodotti al momento della loro restituzione.
In caso di falsa denuncia di “condizioni di inutilizzo” e/o “difettosi”, Profumeria Patrizia addebiterà al Cliente ogni costo sostenuto.

La restituzione di prodotti che il Cliente acquista mediante offerte speciali e/o promozioni oppure facenti parte di un “pacchetto” di prodotti può essere soggetta a specifiche condizioni restrittive.
Tali condizioni descritte nel sito www.profumeriapatrizia.it saranno comunicate al Cliente.
Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti facenti parte di un “pacchetto”.
Profumeria Patrizia potrà, in via alternativa:

A) sostituire quel singolo prodotto,

B) pretendere la restituzione dell'intero “pacchetto” di prodotti e rimborsare quanto corrisposto dal Cliente per l'acquisto dello stesso.

GARANZIA E ASSISTENZA

Tutti i prodotti venduti da Profumeria Patrizia, sono coperti come previsto dalla legge dalla garanzia convenzionale del produttore per un minimo di 12 mesi e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Sono fatte salve condizioni migliorative previste dai vari produttori.
Per usufruire di queste garanzie estese il cliente dovrà fare riferimento direttamente al produttore ed ai suoi centri di assistenza diretti.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta fiscale o lo scontrino che riceverà unitamente al prodotto acquistato.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita o direttamente da Profumeria Patrizia oppure rivolgendosi direttamente ai centri d'assistenza predisposti dal produttore seguendo le procedure indicate da quest'ultimo.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto lamentato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, ma dovuto a manomissioni o danneggiamenti procurati dal cliente per uso improprio del bene saranno allo stesso addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Profumeria Patrizia.

Garanzia 24 Mesi
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
La garanzia di 24 mesi è prevista dalla legge esclusivamente per il Consumatore privato (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) Ne sono quindi esclusi tutti gli acquisti effettuati dalle società e da persone fisiche che utilizzano una partita IVA, presumendo l'acquisto del bene un utilizzo nella propria attività professionale.
In caso di difetto di conformità, Profumeria Patrizia provvederà, al ripristino della stessa mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.

In ogni caso il cliente dovrà far pervenire l'oggetto, di cui asserisce la presunta non conformità, presso la sede operativa di Profumeria Patrizia Piazza Risorgimento, 3 - 51039 - Quarrata - Italia.  - Tel: 0573 775078.
Se, a seguito di verifica tecnica effettuata direttamente dal produttore, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Profumeria Patrizia.

Tempi di riparazione
I tempi di riparazione dei prodotti in garanzia dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e/o dall' importatore italiano.

Nessun danno può essere richiesto a Profumeria Patrizia per eventuali ritardi dovuti nell'effettuare riparazioni o sostituzioni presso i centri di assistenza ufficiali dei produttori.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, materiale di consumo integro, manuali, cavi, ecc…), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali
Profumeria Patrizia informa che per l'instaurazione e l'esecuzione di rapporti contrattuali è in possesso di dati personali a Voi relativi, acquisiti direttamente o tramite terzi.
In relazione a tali dati informiamo che:
Il Titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante di Profumeria Patrizia Piazza Risorgimento, 3 - 51039 - Quarrata - Italia. 
I dati sono trattati nell'ambito della normale attività sociale esclusivamente per finalità connesse all'instaurazione ed all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui Voi siete parte e più precisamente per finalità amministrativo-contabili e fiscali.
Il trattamento utilizza strumenti informatici e manuali in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati personali raccolti sono trattati esclusivamente per le finalità sopra indicate.
I dati personali saranno conservati nel rispetto di tutte le disposizioni prescritte dalle norme di legge vigenti.
Profumeria Patrizia provvederà ad informare con largo anticipo su eventuali modifiche delle finalità del trattamento dei dati personali che riguardano i propri Clienti.
Il conferimento dei dati stessi è obbligatorio per adempiere agli obblighi legali o contrattuali, agli adempimenti di legge, e a quelli fiscali, contabili, tributarie.
Sono necessari per la gestione amministrativa, per verificare la soddisfazione della Clientela.
Il rifiuto a fornire i dati richiesti (in tutto o in parte) potrà impedire a Profumeria Patrizia la esecuzione e l'espletamento delle commissioni e quindi, l'evasione degli ordinativi.
I dati personali verranno trattati ESCLUSIVAMENTE nell'ambito della attività di Profumeria Patrizia Nella eventualità di fornire comunicazioni di tali dati a TERZI sarà richiesto di ottenere il consenso del Cliente ove prescritto.
In base all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, la Vostra ditta/società/privato può esercitare il diritto per conoscere l'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.
L'interessato può richiedere la cancellazione, il blocco di dati trattati in violazione di legge nonché l'aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l'integrazione dei dati.
In osservanza delle vigenti disposizioni di legge, la società può procedere alle operazioni di trattamento dei Vostri dati personali, per le finalità indicate, anche senza il Vostro preventivo espresso consenso (art. 24 del D. Lgs. 196/2003).
Tutte le informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati personali potranno essere richieste, per iscritto, a Profumeria Patrizia Piazza Risorgimento, 3 - 51039 - Quarrata - Italia. Tel: 0573 775078